Degustazione di Colli Piacentini: I vini della Tosa con Mario Fregoni

Giovedì 29 ottobre 2015 alle ore 21:00, presso lo Sheraton Lake Como Hotel (già Grand Hotel di Como), incontreremo sei grandi vini dei Colli Piacentini con un testimonial d’eccezione: il professor Mario Fregoni.

Iniziamo come sempre con l’incipit del nostro delegato:

«Laurà! Laurà! Laurà!» da quasi quarant’anni è il motto di Stefano e Ferruccio Pizzamiglio, due fratelli che, dopo aver interrotto gli studi di medicina, da Milano si sono trasferiti in Val Nure per concretizzare la loro passione per il vino, costruendo una piccola ma funzionale cantina e ottenendo da subito importanti risultati.

Sono stati i primi nel credere in vini fermi e di grande struttura, che per quel luogo e in quel periodo erano praticamente inesistenti. Oggi continuano instancabili in questo loro credo, spronati anche dalla critica e dai successi commerciali. Da visitare oltre alla cantina anche il bellissimo e nuovissimo museo del vino che aiuta a ripercorrere la storia di questo appassionante lavoro.

Ad accompagnarci durante la serata avremo due ospiti d’eccezione:

  • Stefano Pizzamiglio, co-fondatore della Tosa, ci porterà testimonianza diretta del lavoro in azienda

  • Mario Fregoni, già titolare della cattedra di Viticoltura all’Università Cattolica di Piacenza e autorità del panorama vitivinicolo internazionale, ci racconterà gli ultimi aggiornamenti sulla situazione vitivinicola italiana e mondiale. Il professor Fregoni è Presidente Onorario dell’Organisation Intérnationale de la Vigne et du Vin (OIV), dove in passato ha anche ricoperto le cariche di Vice Presidente e Presidente. È stato Presidente del Comitato Nazionale Italiano Vini DOC ed estensore della Legge 164/92. Ha pubblicato oltre 300 ricerche e 30 libri, e ha selezionato cinque varietà di vite da vino — tra cui la malvasia rosa e l’ERVI

Azienda Agricola La Tosa: successo e innovazione tra i Colli Piacentini

La storia dell’Azienda Agricola La Tosa è una vera favola moderna a lieto fine, che parte dalla nascita della loro giovane azienda nel 1980 e arriva fino a oggi, passando per la prima produzione avvenuta nel 1985.

Una storia che parte con i dubbi e le perplessità che Stefano e Ferruccio hanno dovuto affrontare davanti a un mestiere, quello di vigneron, iniziato quasi allo sbaraglio, e che prosegue poi con il racconto dell’esperienza acquisita sul campo, della ricerca dei terreni adatti, degli studi specializzati, ma soprattutto dell’incessante lavoro in vigna.

Fin dagli inizi il loro desiderio era quello di ottenere vini di grande complessità e ricchezza aromatica: attraverso l’accurata selezione dei grappoli, la strenua ricerca del perfetto grado di maturazione delle uve, il costante monitoraggio della concentrazione degli zuccheri negli acini, e il delicato lavoro in cantina, i fratelli Pizzamiglio hanno presto raggiunto l’obiettivo con tutti i loro splendidi vini.

Le etichette in degustazione

  1. Colli Piacentini DOC Sauvignon, 2013 (premiato con 3 viti AIS)
  2. Colli Piacentini DOC Sauvignon, 2014
  3. Colli Piacentini DOC Malvasia, Sorriso di Cielo, 2013
    Premiato con 3 viti AIS
  4. Colli Piacentini DOC Malvasia, Sorriso di Cielo, 2014
  5. Colli Piacentini DOC Gutturnio Superiore, Vignamorello, 2013
    Premiato con 3 viti AIS
  6. Colli Piacentini DOC Cabernet Sauvignon, Luna Selvatica, 2012
    Premiato con 3 viti AIS

Profili organolettici dei vini in degustazione

Le etichette in degustazione, a eccezione del Sauvignon 2014 e del Malvasia 2014 che sono usciti nel 2015, sono state tutte premiate con 3 e 4 viti nella guida AIS Vitae 2015, e le trovate ben descritte a pagina 1005 della guida stessa.

A voi sommelier, addetti ai lavori, e appassionati lasciamo la ricerca delle caratteristiche evidenziate sulla guida che potrete confrontare durante la degustazione.

Costo e prenotazioni

Il costo della serata è di 25,00 euro a persona.

Potrete portare accompagnatori e il pagamento avverrà durante la serata stessa.

Quando?

Giovedì 29 ottobre 2015 , alle ore 21:00

Dove?

Sheraton Lake Como Hotel
via per Cernobbio 41/A
22100 Como (CO)
Guarda la mappa

Posteggio coperto gratuito disponibile a 50 metri dall’hotel.

Prenotazioni

Per partecipare alla degustazione potete contattare Arianna Andreoni:

Vi preghiamo di prenotare esclusivamente via SMS o via e-mail. Per favore, non telefonate.

Cancellazione della prenotazione

Se avete prenotato e per un imprevisto non vi è possibile partecipare, vi ricordiamo che potete disdire fino a 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto socio). In caso contrario vi verrà ugualmente addebitato il costo della degustazione.

 

Photo Credits: Azienda Agricola La Tosa, Il territorio.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...